Ogni persona ambiziosa che lavora come dipendente all’interno di una realtà aziendale, indipendentemente dalle dimensioni, può desiderare un avanzamento di carriera, vale a dire quel processo secondo il quale un o una lavoratrice riesce a raggiungere nuove opportunità di lavoro, con migliori caratteristiche rispetto alle precedenti. È importante che in un’azienda vi sia questa possibilità per rendere stimolante l’ambiente di lavoro, un elemento che è considerato cruciale per le nuove generazioni che sono entrate nel mondo del lavoro, come la Gen Z. Al contempo, il proprio luogo di lavoro dovrebbe far sì che i dipendenti coltivino interessi, sempre per quanto riguarda l’ambito lavorativo: la curiosità è alla base del progresso e questo concetto può essere applicato in ogni ambito. Inutile negare un ulteriore aspetto positivo legato all’avanzamento di carriera: il riferimento va senza dubbio all’aumento salariale. Solitamente, infatti, ad un aumento di responsabilità corrisponde anche un aumento nella retribuzione finale.
Lavoro, avanzamento di carriera: le migliori strategie per ottenerlo
Una volta chiariti a grandi linee quelli che possono essere i benefici dell’avanzamento di carriera, può essere utile menzionare alcune tra le migliori strategie per ottenerlo. Al primo posto si colloca la definizione di quello che è l’obiettivo finale, che va necessariamente di pari passo con quelle che sono le ambizioni del singolo lavoratore. Di conseguenza, si dovrà aver ben delineate le eventuali prospettive di crescita e gli step che occorrono seguire prima di raggiungerlo.
Una buona strategia passa senza dubbio dal prendere sul serio quelle che sono le valutazioni relative alle prestazioni. Alcuni esempi in tal senso possono essere il rispetto delle scadenze concordate oppure la richiesta di chiarimenti o specifiche riguardo uno o più progetti. Si tratti di elementi importanti per far sì che il proprio superiore possa notare l’interesse e la passione inserite in questo settore, oltre a mettere in mostra determinate competenze.
Di certo non è possibile un avanzamento di carriera senza una buona dose di fiducia nei propri mezzi, questo elemento rappresenta uno dei principali elementi da tenere in considerazione per la buona riuscita all’interno del posto di lavoro, incluse eventuali prospettive di crescita.
All’interno delle strategie per tentare un avanzamento di carriera si ritrova inoltre un’abilità particolarmente apprezzata dai datori di lavoro, vale a dire la gestione dello stress. Gli imprevisti sono all’ordine del giorno e anche un progetto studiato nei minimi dettagli può averne: è cruciale che il lavoratore non si dimostri sopraffatto e travolto dagli eventi ma ne sia invece il timoniere, capace di attraversare la situazione di temporanea difficoltà grazie alle proprie capacità e al rispetto degli obiettivi prefissati.
Sicuramente un elemento cruciale all’interno di quello che può essere il proprio avanzamento di carriera consiste nella creazione di nuove abilità professionali. Questo aspetto può derivare da una serie di corsi disponibili nel panorama dei corsi per la formazione post laurea, solitamente master annuali che possono essere svolti in concomitanza con l’attività lavorativa, promossi tanto dalle università tradizionali quanto dagli atenei telematici (come ad esempio l’Unicusano con sede a Roma). Oltre ai master promossi dalle università, vi sono però altre attività che possono ugualmente essere ritenute utili in ambito lavorativo, ad esempio corsi di lingua o certificazioni di informatica.
Infine, un elemento che solo all’apparenza può sembrare secondario: l’abilità nel crearsi una propria socialità. All’interno di un contesto lavorativo il rapporto che si crea con i propri colleghi racconta molto del tipo di persona che si è e aiuta al mantenimento di un benessere psico fisico ritenuto cruciale per potersi porre sempre nuovi obiettivi.