Rolex è la celeberrima società svizzera con sede a Ginevra nota per la sua storica pregiata produzione di orologi di lusso da polso. Oggi è gestita dalla Hans Wilsdorf, un ente di beneficienza non profit che regola ventotto società e un apparato di oltre quattromila orologiai distribuiti su cento Paesi. Tra i record dell’azienda vi è quello di essere il maggior produttore di cronometri certificati COSC in Svizzera.
Dalle origini inglesi
Tale certificazione è l’acronimo di Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres ed è il riconoscimento che nasce nel 1973 per garantire la qualità dei calibri montati sugli orologi. La storia degli orologi Rolex inizia nel 1905, quando fu fondata da Hans Wilsdorf e dal suo fratellastro Alfred Davis di cui prese il nome originario Wilsdorf & Davis. Inizialmente i due importavano in Inghilterra i meccanismi svizzeri da assemblare in casse lussuose dei gioiellieri dell’epoca.
La scelta del nome
Poco più tardi fu Hans Wilsdorf a registrare il marchio Rolex in Svizzera solo tre anni dopo l’inizio delle attività con il nome che tutti conosciamo. Tale termine potrebbe derivare dal francese “horlogerie exuise” che significa “Orologeria Squisita” ma questa è una versione non confermata dallo stesso fondatore.
Vi è anche chi ritiene che il nome sia ispirato alla Rolls Royce, le auto di lusso amate dal fratellastro Alfred Davis, fuso con il marchio Timex, un grande produttore di orologi dell’epoca.
Dalla fusione di questi due grandi nomi del lusso deriverebbe, per l’appunto, quello di Rolex. Ciò che è certo che entrambi cercavano un nome capace di essere immediatamente riconoscibile, facile da leggere e da scrivere e che si sarebbe presto impresso nella storia dell’orologeria di lusso. Ad oggi possiamo dire che l’obiettivo è stato ampiamente centrato.
Il marchio Rolex oggi
La registrazione del nome avvenne solo nel 1915, manifestando la precisa volontà di rendere popolari gli orologi da polso, sino ad allora considerati articoli da donne perché per gli uomini andava di moda quello da tasca. Secondo i documenti di costituzione dell’epoca la Rolex non può essere venduta o scambiata sul mercato azionario e ancora oggi mantiene saldi tali principi voluti dai suoi due fondatori.
Nel 2013 è diventata l’azienda cronometrista ufficiale della Formula 1, contribuendo in modo decisivo a legare Rolex con lo sport e con il mito dei grandi campioni mondiali. La Rolex è stata avanguardista nel portare i primi orologi impermeabili con datario e fuso orario ma anche la prima ad ottenere la certificazione di cronometro. Non a caso Rolex è il marchio che detiene il record per il maggior numero di meccanismi di precisione certificati.
Le innovazioni di Rolex
Un’altra grande innovazione riguarda la partecipazione del marchio allo sviluppo delle tecnologie al quarzo volute per contrastare lo sviluppo delle case giapponesi che hanno iniziato da mezzo secolo a produrre propri meccanismi. Rolex ha collaborato con un consorzio di ben 16 grandi produttori svizzeri per creare il movimento al quarzo noto come “Beta 21” e, dopo cinque anni di ricerca, ha dato alla luce “clean-slate”, ritenuto oggi il miglio movimento al quarzo mai creato.
La Fossa delle Marianne
La reputazione di Rolex è legata ad un preciso evento, quello in cui un orologio fu messo alla prova dopo esser stato ancorato al batiscafo Trieste e trascinato nella Fossa delle Marianne. L’orologio ne uscì indenne, resistendo a 11 mila metri di profondità e la Rolex divenne il punto di riferimento degli appassionati di immersioni subacquee, alpinismo e aviazione. Non a caso fu indossato dal primo pilota che condusse un aereo oltre la barriera del suono, Chuck Yeager. Dopo un vero e proprio boom nel mondo del cinema, dello sport e dell’alta moda oggi risulta essere il Top Of Mind in fatto di orologi ed è il marchio conosciuto in tutto il mondo per pregio, affidabilità e collezionismo.