L’importanza di fare networking nel mondo della moda: con l’innovativa WPP Networking Platform risulta molto più semplice

L’importanza di fare networking nel mondo della moda: con l’innovativa WPP Networking Platform risulta molto più semplice

Che cosa significa fare networking? Significa allacciare dei rapporti conoscitivi con quante più realtà possibile del proprio settore, al fine di poter accendere dei rapporti di lavoro o delle collaborazioni, di poter trovare dei fornitori ad hoc, di poter dare vita a progetti che coinvolgono anche i propri competitors e che consentono a tutte le parti in gioco di ottenerne immediati vantaggi.

Fare networking è quindi molto importante. Lo è in modo particolare per tutte le aziende di piccole medie dimensioni del mondo della moda. Questo perché il mondo della moda è forse quello in cui la competitività è oggi alle stelle e in cui è davvero difficile riuscire a raggiungere il successo sperato. Con il networking e riuscendo a darsi una mano a vicenda, raggiungere il successo può risultare un po’ più semplice. È nata da poco una nuova piattaforma, che permette di fare networking nel settore della moda, e in realtà anche nel settore del design e del lifestyle in generale, a livello europeo e non solo, la WPP Networking Platform. Andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta e quali opportunità permette di cogliere.

WPP Networking Platform, di cosa si tratta

Questa piattaforma permette alle aziende ed ai creativi del settore moda di conoscersi, anche se solo in modalità virtuale. Ognuno quindi può creare una sua lista di contatti, così da poter attingere proprio da quella lista in caso di bisogno e ogni qualvolta si decida di dare vita ad un progetto.

Non si tratta di una mera lista di nomi ovviamente, si ha davvero modo attraverso questa piattaforma di scoprire i segreti delle imprese del proprio settore lavorativo. Questo perché ogni impresa ha un suo profilo dove può raccontarsi. È così possibile scoprire esperienze, know-how, novità e molto altro ancora, una condivisione questa che permette di restare sempre aggiornati, di arrivare a conoscere il proprio mercato in modo davvero eccellente, preciso, dall’interno, che consente di crescere e di capire eventuali nodi che nella propria impresa devono essere risolti e soluzioni innovative e all’avanguardia.

Il bello di questa piattaforma è che consente anche di accedere a contenuti esclusivi per le imprese registrate, discussi da personalità di spicco di questo settore, da personalità che hanno alle spalle una lunga esperienza e che negli anni sono riuscite ad assumere competenze incredibili. Grazie alle parole di chi ha avuto successo, ecco che è possibile capire come muoversi nel mercato odierno, quali siano i trends che è bene prendere in considerazione e quali le sfide che oggi è necessario affrontare a testa alta.

Quanto costa iscriversi alla WPP Networking Platform?

È normale porsi questa domanda, dato che oggi come oggi la maggior parte dei servizi innovativi pensati per le aziende sono a pagamento. In questo caso però la risposta è davvero molto interessante. Il costo è pari a zero, la piattaforma infatti è e resterà sempre gratuita.

Le imprese interessate quindi non devono far altro che inserire i loro dati al link http://community.worthproject.eu/register/ e completare le registrazione. Dopo l’avviso via mail di avvenuta registrazione, possono accedere al loro profilo, modificarlo e inserire ogni informazione ritengano possa essere utile per farsi conoscere: immagini, video e file multimediali. .Si entra così nella community più grande d’Europa dedicata alla moda e al design e si ha immediatamente la possibilità di crescere, svilupparsi, migliorare.

Questo spazio virtuale nasce dal WORTH Partnership Project, incubatore in ambito creativo finanziato dal programma europeo COSME. Sono oltre 150 i progetti che sono stati selezionati nel corso degli anni, ma questo è senza dubbio uno tra i più interessanti in assoluto, pensato per favorire la competitività delle piccole e medie imprese, le collaborazioni transnazionali, la partecipazione attiva e la crescita.