I forni industriali per la pizza
La pizza può essere cotta attraverso diversi metodi e su forni differenti. I principali macchinari sono costituiti ad esempio dai forni industriali, a legna, a gas oppure ibridi. Per quanto riguarda i forni su misura industriali e professionali, essi offrono la possibilità di cucinare sia le basi per pizze surgelate che le pizze alla romana.
Questi strumenti così definiti a tunnel, vantano la più alta capacità di personalizzazione e specializzazione grazie ai grandi ed importanti macchinari con cui vengono realizzati. I forni in questione, sono a tutti gli effetti dei macchinari perfetti per le grandi industrie alimentari che necessitano di produrre e sfornare oltre le 10.000 pizze all’ora.
Il sistema di alimentazione può inoltre essere modificato e richiesto in base alle proprie esigenze, per preparare sia pizze fra le mura domestiche che nelle classiche pizzerie.
I forni, realizzati su misura riescono ad offrire delle pizze super morbide e croccanti, pronte per essere mangiate.
Per visionare più nel dettaglio tale tipologia di forno, oppure per avere un’idea più chiara sul suo utilizzo per cuocere la famosa pizza, basta semplicemente visionare il seguente link: www.ferropietro.it.
La pizza a legna cotta sui forni industriali
Di diverso avviso si presentano i forni industriali per pizza alimentanti a legna. Con questa tecnica è possibile infatti cucinare e produrre pizze da surgelare per tutte quelle industrie alimentari che vogliono donare al proprio prodotto un sapore e una qualità inconfondibili.
Come avviene nelle classiche pizzerie, anche nella produzione industriale, la cottura ricopre un ruolo fondamentale e per diversi produttori il momento più portante per donare alla pizza un aroma che ricordi il più possibile il prodotto fresco, è sicuramente la cottura a legna.
Grazie al macchinario in questione si riesce così a sentire tutti i sapori e i profumi della pizza tipica, una volta scaldata. Il gas nel forno a legna svolge un ruolo solamente marginale in quanto viene utilizzato soltanto all’inizio per provvedere alla sua accensione, mentre la restante cottura sarà interamente alimentata a legna.
La legna d’altronde è nota per essere un combustibile ecologico, rinnovabile e non inquinante in quanto diffonde l’anidride carbonica direttamente nell’atmosfera.
Forni industriali a gas per pizza
Un’altra opzione per la cottura della pizza viene offerta dai forni industriali a gas. Questa scelta viene ritenuta perfetta per tutte quelle aziende che necessitano di combinare un macchinario per la cottura delle pizze surgelate insieme alla semplicità delle prestazioni messe in campo dall’alimentazione a gas.
Tali modelli di forno vengono realizzati prestando attenzione alle basi proposte per i classici forni a legna e proprio per questo hanno numerosi aspetti funzionali in comune. La principale differenza è possibile rinvenirla invece nel tipo di alimentazione, ritenuto essere appunto molto più semplice da utilizzare in quanto non richiede particolari condizioni o ulteriori lavorazioni.
Il forno industriale a gas per cuocere la pizza inoltre permettere di risparmiare sui consumi oltre il 50% rispetto ai suoi rivali.
Cuocere la pizza sui forni industriali ibridi.
L’ultima, ma non per importanza, metodologia di cottura della pizza surgelata, è quella che avviene nei forni industriali ibridi. Questa particolare tipologia viene considerata a tutti gli effetti come la più vantaggiosa, non soltanto per le industrie alimentari ma anche per coloro che spesso peparono la
pizza in casa.
Nei forni ibridi infatti il meccanismo viene alimentato in concomitanza sia da bruciatori a gas che dalla legna e la potenza può essere regolata semplicemente con l’apposito quadro di controllo. Grazie a tale soluzione è possibile facilmente calibrare la quantità di legna da impiegare per trovare un punto di equilibrio fra il vero gusto artigianale della pizza e l’efficienza del suo funzionamento.
Naturalmente occorre specificare che ogni tipo di cottura per la pizza, richiede delle particolari attenzioni che si differenziano a seconda del tipo di macchinario impiegato.