I mini quad sono, da sempre, tra gli oggetti più desiderati dai bambini; per riuscire a scegliere tra la miriade di oggetti in commercio, però, è indispensabile conoscerne attentamente le caratteristiche. Cerchiamo, quindi, di capire come districarci tra le numerose proposte e dove trovare i migliori.
Nati come mezzo di trasporto per affrontare itinerari sconnessi e non piatti, ben presto sono entrati a far parte della moda e dei desideri soprattutto tra i più piccoli. Apprezzati anche dai genitori per il fatto che risultano essere più sicuri rispetto alle mini moto, i mini quad sono ormai un oggetto classico da regalare ai nostri figli magari in occasioni importanti come comunioni o compleanni.
Miniquad elettrici
Sicuramente si tratta dei modelli più conosciuti; ovviamente le dimensioni e la potenza di questi mezzi cambia a seconda dell’età del bambino a cui sono dedicate.
I mini quad elettrici pensati per i bambini più piccoli, infatti, sono alimentati da batterie elettriche da 6 o al massimo 12 volte hanno una velocità di appena 3 km/h in modo da garantirne l’uso in totale sicurezza. I modelli destinati ai bambini più grandi, invece, sono dotati di batterie da 24/36 volt e possono raggiungere velocità di 40 km/h.
Sicuramente si tratta del tipo di mezzo più conosciuto e maggiormente utilizzato, soprattutto per i bambini; i mezzi elettrici, infatti, sono facilmente ricaricabili e hanno batterie molto performanti che possono contare su autonomie davvero notevoli, permettendo ai bambini di utilizzare i mini quad per molto tempo.
Miniquad a benzina
I modelli alimentati a benzina possono partire da una cilindrata di 50cc per arrivare fino a 125; vista la potenza e la velocità raggiunta da questi mezzi, tuttavia, sono usati, nella stragrande maggioranza dei casi, dagli adulti.
L’importanza del fattore sicurezza
Nonostante la bassa velocità raggiunta dai miniquad, il fattore sicurezza rimane comunque importantissimo; a tale proposito è fondamentale fare indossare ai bambini il casco allacciandolo con cura in modo da essere completamente sicuro. Durante l’utilizzo di questi mezzi, infine, è opportuno sorvegliare costantemente i più piccoli ed evitare accuratamente che usino i quad da soli.
Nonostante siano considerati più sicuri dei mezzi a 2 ruote e abbiano velocità davvero minime, non dobbiamo dimenticare che i mini quad sono comunque dei mezzi di trasporto che devono essere usati in luoghi aperti e successivamente ampi e senza mai, assolutamente modificarne le prestazioni, al fine di evitare incidenti che possano essere anche molto pericolosi.
Come scegliere il modello giusto
Considerando i numerosissimi modelli presenti sul mercato, è evidente che anche in merito ai prezzi il range è particolarmente ampio; si va, infatti, da poche centinaia di euro fino ad arrivare a diverse migliaia per i modelli più complessi e performanti.
Il primo aspetto, quindi, da prendere in considerazione è il budget, considerando anche che un quad pensato per bambini molto piccoli sarà usato per un periodo di tempo relativamente breve.
L’aspetto estetico, inoltre, non deve essere assolutamente trascurato, considerando che stiamo parlando di oggetti destinati ai bambini e che quindi devono essere accattivanti e pensati proprio per questa categoria.
Dal punto di vista funzionale, infine, un buon mini quad deve andare incontro alle singole esigenze e alle caratteristiche della persona che dovrà usarlo; è quindi fondamentale che il mezzo acquistato sia pensato proprio per la categoria che lo utilizzerà.
Dove acquistare un mini quad
Ormai i mini quad sono reperibili sia in negozi specializzati che sul web; proprio grazie alla grande diffusione di questo mezzo, infatti, poterli acquistare è sempre più semplice ed alla portata di tutti.
Per quanto riguarda gli acquisti via web, uno dei siti più accreditati e nel quale trovare modelli di quad elettrici per bambini è il sito https://www.quadstore.it, nel quale potrete trovare numerosi modelli con caratteristiche diverse e descrizioni tecniche dettagliate che vi permetteranno un acquisto consapevole e del tutto sicuro.