Come valorizzare l'angolo studio in casa?

Come valorizzare l’angolo studio in casa?

Come valorizzare l’angolo studio in casa? Sempre più persone lavorano o si formano da casa, concetti come lo smart working e la didattica a distanza sono ormai sdoganati anche in Italia, molti per questo ricavano un piccolo studio domestico, un angolo da adibire al lavoro, alla formazione o semplicemente al tenere in ordine la contabilità familiare.

Per chi lavora in casa riuscire a dividere con una certa chiarezza gli spazi dedicati all’attività lavorativa dagli altri della casa è molto importante e può incidere in modo rilevante sulla produttività. In casa ci sono tante distrazioni, una netta distinzione degli spazi aiuta decisamente a superarle, ad organizzarsi meglio e a concentrarsi di più. Se però in casa non abbiamo molto spazio, quasi sicuramente il nostro studio sarà piccolo e magari l’avremo ricavato in un angolo, in un sottoscala o chissà dove. Sarà comunque possibile valorizzarlo, renderlo bello, accogliente e soprattutto funzionale? Per fortuna la risposta è affermativa, ecco qualche consiglio pratico per riuscire a valorizzare l’angolo studio in casa senza grossi investimenti di tempo e denaro.

Angolo studio in casa, come valorizzarlo al meglio

Cerchi consigli per arredare casa e in particolare per valorizzare un piccolo ufficio o studio, ecco delle idee subito applicabili. Un angolo studio in casa per molti diventa una vera e propria esigenza, ma in ogni caso è sempre una risorsa interessante che può tornare utile, non sempre però, in particolare se spazialmente molto limitato, viene valorizzato a dovere, per fortuna bastano piccoli accorgimenti per permettere a design e creatività di renderlo più bello e sopratutto maggiormente funzionale.

Uno degli elementi più importanti in uno studio casalingo è una scrivania, se lo spazio è poco si può optare per un tavolino, magari di design o per un mobile di recupero, una console vintage o magari un tavolo dalle linee e dal mood industriale. Se la scrivania ha dei cassetti meglio ancora, ci sarà più facile tenere in ordine,penne, documenti e tutto quello che trova spazio e dignità in un ufficio, per quanto piccolo possa essere.

Oltre alla scrivania, che deve avere una dimensione sufficiente, quantomeno ad ospitare il nostro computer e avere anche un’altezza adeguata, un altro elemento fondamentale sarà una sedia comoda. Una sedia da ufficio può aiutarci ad essere più a nostro agio mentre lavoriamo e di conseguenza anche più produttivi, ne esistono di tutti i tipi i colori e i design, trovare quella che meglio si sposa al nostro arredo e incontra il nostro personale gusto non sarà pertanto un grande problema.

Se abbiamo spazio un mobile contenitore, una libreria o delle mensole potranno aiutarci a tenere in ordine e a portata di mano tutto quello che ci serve nel nostro lavoro anche se ormai, sempre più spesso, si tende a digitalizzare il più possibile. Una semplice mensola, magari con una bella piantina e qualche libro può comunque diventare anche un elemento di design che oltre che funzionale contribuisce a valorizzare l’angolo studio, rendendolo più bello e dandogli maggiore personalità e stile.

In fine, ma non certo per importanza, va prestata grande attenzione alla luce. Un angolo studio deve avere un’illuminazione adeguata, che non solo lo valorizzi, ma ci aiuti a lavorare meglio, senza sforzare la vista. Una buona idea può essere quella di avere sia della luce diffusa, come quella di un lampadario, che una lampada da tavolo che permetta all’occorrenza di fare luce dove più ne sentiamo la necessità, come su un documento o sulla tastiera del computer, in particolare nelle ore serali.

Come avete visto basta veramente poco per arredare con stile e fantasia un angolo studio in casa. Per prima cosa prestate attenzione alla funzionalità, poi se desiderate valorizzarlo con un tocco di stile, potete sempre farvi ispirare dai social, ad esempio su Pinterest si trovano una marea di belle foto con spunti molto interessanti su come rendere trendy spazi adibiti al lavoro, indipendentemente dalla loro dimensione, posizione ed altre caratteristiche. Ricordate che spazi piccoli non sono un limite, ma possono piuttosto diventare uno stimolo per la creatività, dando una importante spinta verso soluzioni creative ed innovative, come ad esempio quelle basate sul recupero di elementi o sulla scelta di mobili e complementi dalle molteplici funzioni, che possono far risparmiare centimetri preziosi.