Come si installa un dispositivo di localizzazione GPS dentro a una macchina?

Come si installa un dispositivo di localizzazione GPS dentro a una macchina?

Il localizzatore GPS è un dispositivo che sfrutta una tecnologia funzionale davvero molto utile, ma che ancora pochi sanno davvero come sfruttare e, soprattutto, come montare nella propria auto.

Molte persone desiderano installare GPS Tracker sui loro veicoli per vari motivi. Ma in ultima analisi, resta ancora da migliorare la sicurezza dei veicoli sotto tutti gli aspetti. Ad esempio, la funzione di tracciamento in tempo reale del GPS Tracker recupera i veicoli rubati.

Alcune persone potrebbero chiedere, è complicato installare GPS Tracker? La maggior parte dei tracker sono facili da installare e da usare. Ma devi sapere che il tracker deve essere installato correttamente durante le installazioni. È meglio trovare difficile trovare altro da te. In questo modo il ladro non lo disabiliterà.

Per installare correttamente Tracker, è meglio chiedere prima il consiglio ai professionisti. Soprattutto se vuoi installare attrezzature per una squadra. Darlo a un professionista ti farà risparmiare tempo e fatica. C’è anche un servizio post-vendita. Esistono anche tipi di localizzatore GPS OBD2, che sono abbastanza semplici da installare anche autonomamente.

Come funziona un localizzatore GPS per auto?

Il localizzatore GPS riceve i segnali dai satelliti GPS per una posizione precisa in tempo reale. Il software di backend memorizza tutti i dati di base inviati dal Tracker. Questi dati vengono visualizzati sulla piattaforma per la visualizzazione da parte dell’utente quando necessario. L’utente può vedere i dettagli del veicolo sulla piattaforma solo dopo l’installazione del dispositivo. È inoltre possibile impostare funzioni correlate come recinzioni sulla piattaforma.

Come determinare la posizione di installazione del dispositivo? È importante determinare dove è installato il Tracker. Se lo danneggi accidentalmente, danneggerà il dispositivo.

Il tracker non può essere installato dove può interferire con i segnali satellitari. In caso contrario, le informazioni trasmesse potrebbero essere imprecise. Se è installato all’esterno del veicolo, è necessario scegliere un Tracker durevole.

Esistono 3 tipi di localizzatori GPS. Tracker alimentato a batteria, tracker GPS cablato e tracker porta OBD (come abbiamo accennato prima). A seconda di come lo installi, puoi scegliere un diverso localizzatore GPS.

Il processo di installazione del GPS Tracker varia da marchio a marchio. Ma i posti migliori per installare Tracker sono generalmente i seguenti:

  • Sotto il copilota;
  • La posizione del vice nel vano portaoggetti;
  • Il paraurti anteriore;
  • Il vano portaoggetti della porta;
  • Il paraurti posteriore;
  • Il parabrezza posteriore.

Come installare un localizzatore GPS nella tua auto

Per consentire al GPS Tracker di tracciare e monitorare il tuo veicolo in modo normale e accurato. L’installazione completa deve essere fatta in maniera precisa e completa.

Installazione hardware

Collegare l’alimentazione: il dispositivo deve essere collegato all’alimentazione. Esistono due tipi di alimentazione del dispositivo: alimentato a batteria e cablato alla batteria dell’auto. I dispositivi alimentati a batteria sono più facili, basta caricarli regolarmente. Ogni modello ha tempi di ricarica e utilizzo diversi.

Parametri specifici possono essere richiesti al produttore. Alcuni tracker alimentati a batteria possono caricarsi una volta alcune settimane. Ma se devi aggiornare la tua posizione in tempo reale, potrebbero essere necessari fino a due giorni per la ricarica.

Molto importante è anche dove installare il localizzatore all’interno del proprio veicolo e da questo punto di vista è necessario sapere alcune regole e seguire alcune indicazioni.

Innanzitutto è una buona idea sicuramente quella di proteggere il dispositivo da eventuali agenti atmosferici quali pioggia e vento e quindi andrà scelto un punto strategico e che abbia vicino ad esso una fonte di alimentazione a 12V o 24V (dipende dal dispositivo e dal veicolo).

Altra cosa da ricordare:sarà il caso di installare il localizzatore gps in un posto nascosto dell’auto e quindi chi decide di metterlo vicino al volante, al cruscotto e ai comandi dell’auto avrà il vantaggio che l’installazione sarà rapida e pulita in quanto non avrà bisogno di montare e rismontare gli interni della macchina, ma allo stesso tempo si esporrà al rischio del furto.

Per questo motivo molte persone decidono di installarlo dentro il cruscotto ma le scelte possono essere molto varie:l’importante è che sia in una posizione che non impedirà alla scheda di inviare e ricevere i dati.

Se verrà fatta un’installazione efficiente non ci sarà nessun tipo di problema!