Quali sono le migliori isole greche?

Quali sono le migliori isole greche?

La Grecia è da tempo la mia passione e ogni estate cerco sempre di vederne un pezzetto che non ho mai visto.

Negli anni ho avuto la fortuna di visitare molte isole e imparare a conoscerne le usanze e le principali caratteristiche.

Riuscire a farne una classifica è impossibile, poiché le isole sono tantissime e la loro bellezza è unica: è impossibile che un’isola greca deluda le vostre aspettative di vacanza.

Per coloro che non conosco così bene la Grecia, ho pensato di crearmi una mia personale classifica, dove vi elenco alcune delle isole più belle che potrete scegliere per le vostre prossime vacanze.

Se volete approfondire l’argomento, vi consiglio poi di dare un’occhiata al sito Viaggio in coppia, gestito da un ragazzo specializzato in Grecia, che sul sito raccoglie molte informazioni interessanti.

Ho preparato per voi la mia personale top 3 delle migliori isole presenti in Grecia, ovvero le destinazioni da prendere seriamente in considerazione se non siete mai stati in questo angolo di paradiso.

Santorini

Non potevo che iniziare da Santorini, la perla delle Cicladi, l’isola che incanta ogni anno migliaia di persone per il suo fascino unico al mondo.

Santorini è un’isola piena di charme, della quale innamorarsi profondamente, passeggiando per le strade della cittadina di Fira o di Oia, ammirando la vista sulla Caldera.

L’isola è sicuramente un luogo spettacolare, dove rimanere incantati alla vista di paesaggi mozzafiato, per questo è scelta ogni anno dagli appassionati del social network Instagram e da tanti travel blogger.

Per fare una vacanza di mare, vogliamo però ricordare che Santorini non è affatto la meta migliore in Grecia.

Si tratta infatti di un’isola vulcanica e le sue spiagge sono spesso di colore scuro, cos’ come il fondale marino, per cui anche in presenza di un mare cristallino, non godremo mai del classico panorama da spiaggia idilliaca.

Rodi

Rodi è l’isola forse più bella dell’intero arcipelago del Dodecaneso. E’ un’isola che offre qualsiasi possibilità di svago, poiché nel suo territorio sono presenti spiagge e mare da sogno, alcuni importanti siti e musei archeologici e splendide cittadine, dove trascorrere il tempo a passeggiare per tipiche viuzze e ristoranti tipici.

Un luogo d’onore sull’isola è sicuramente Lindos, un piccolo paesino, posto a circa metà dell’isola, arroccato su una collina.

In cima si trovano alcuni reperti archeologici di rara bellezza, il paese è invece molto tipico, fatto di piccole stradine che si intrecciano tra loro, di case bianche e di ottimi bistrot dove fermarsi a mangiare qualcosa.

Rodi è un’isola di grandi dimensioni, dove vi sarà probabilmente necessaria una macchina per muovervi con agilità, ma rappresenta una delle isole più interessanti presenti nella Grecia intera.

Skiathos

Skiathos è un’isola alternativa, posta più a nord rispetto alle precedenti.

Fa parte dell’arcipelago delle Sporadi e ha tanto da offrire ai turisti che decidono di sceglierla per le vacanze.

E’ molto conosciuta anche per il suo aeroporto, considerato uno dei più avventurosi d’Europa. La sua pista è infatti stretto e breve, per questo motivo gli aerei che atterrano qui passano a pochi centimetri dalla testa dei bagnanti di una spiaggia adiacente all’aeroporto, la quale è proprio presa d’assalto dai turisti che vogliono godersi questo spettacolo.

La caratteristica principale di Skiathos è la numerosa presenza di belle spiagge con un mare cristallino, che riescono ad accontentare tutti i gusti del turista.

Degni di nota sono anche i paesini che si trovano sull’isola. In modo particolare merita un cenno Skiathos town, il paese principale, che si caratterizza per la sua vivace vita notturna e il suo aspetto tradizionale, ricco di negozi ad ogni angolo e con piccoli ristorantini in riva al mare.