Come si sceglie un'agenzia immobiliare? Tutto quello che c'è da sapere 

Come si sceglie un’agenzia immobiliare? Tutto quello che c’è da sapere 

Non tutte le agenzie immobiliari sono uguali. Una non vale l’altra, anzi tutt’altro. Ed è per questa ragione che bisogna avere bene in mente cosa si intende cercare, per sapere pure a quale gruppo rivolgersi per un consulto.

L’acquisto o la vendita di una casa è un’esperienza entusiasmante per chiunque. C’è il brivido della caccia e l’eccitazione dell’accordo. L’intero processo è arricchito da un buon agente immobiliare che conosce i dettagli del mercato.

Ma con così tanti broker e agenti là fuori tra cui scegliere, trovare una soluzione perfetta potrebbe essere una sfida più difficile del previsto. Lavorare con un agente di alto livello che è esperto e affidabile può fare molto per garantire che la tua proprietà venda al massimo del dollaro o che tu acquisti al miglior prezzo sul mercato.

Per aiutare nel processo di selezione, serve ascoltare la pancia. Sì, esatto: non bisogna affidare sempre troppo al nostro cervello, perché ciò che ci fa stare sicuri è proprio la pancia. Si dice che non bisogna mai fare le cose di getto, ma pensarci accuratamente. Il fatto è che certe cose si possono sentire soltanto con l’istinto.

Scegli la persona, non l’esperienza

Siamo fermamente convinti che sia sempre meglio scegliere un agente che lavori per te e con te. Non scegliere un agente basato esclusivamente sull’esperienza. Anche se è bello avere una persona con un curriculum ineccepibile, questo non è tutto.

Trascorrerai molto tempo con quell’agente e dovrai fare molte visite con lui (speriamo non troppe). Scegli qualcuno di umani, onesto e alla mano. Scegli per te, non per la casa. Scegli qualcuno bravo a parlare e negoziare.

Ma prima di trovare un agente immobiliare devi cercare un’agenzia immobiliare nella tua città e in questo può aiutarti Oikia.it! Vediamo di cosa si occupa questo portale immobiliare innovativo!

Grazie a Oikia potrai essere tu stesso, infatti, a inserire i parametri che ti interessano, le caratteristiche che cerchi nella casa che vuoi acquistare, senza dover affidarti a un agente immobiliare che, per forza di cose, non potrà avere a disposizione gli stessi ‘articoli’ di un intero portale, e che cercherà forse anche di fare più i suoi interessi senza curarsi troppo dei tuoi.

Oikia, invece, ti garantisce un’enorme libertà di scelta. Puoi scegliere dalla barra di ricerca centrale se ti interessa, innanzitutto, vendere, acquistare o affittare una casa, e puoi anche effettuare una ricerca per agenzie immobiliari.

Inoltre, puoi selezionare il comune in cui ti interessa cercare un immobile, e filtrare per ogni comune la tipologia di immobile che vuoi ispezionare, ad esempio puoi scegliere tra appartamento, casa indipendente, attico, mansarda, loft, villa, o un intero stabile.

O, come già accennato, puoi decidere di affidarti direttamente a un’agenzia immobiliare della zona che ti interessa, i cui contatti ti verranno forniti direttamente su oikia.it.

Ancora, se sei tu invece il proprietario di un’agenzia immobiliare, oikia ti fornisce un servizio di consulenza e supporto tecnico per costruire da zero il tuo sito web o migliorarlo notevolmente, usufruendo allo stesso tempo della piattaforma per mettere in moto la tua attività.