Una mostra espositiva, che sia singola o collettiva, è sicuramente una grande opportunità per un’azienda, in quanto gli consente di esibire i propri prodotti e di raccontare la propria storia al pubblico. Per questo motivo, è importante che l’esposizione sia di qualità e che fornisca al visitatore un’esperienza memorabile. Inoltre, è altrettanto fondamentale che la mostra venga promossa con adeguate strategie di marketing, così da attrarre visitatori e potenziali clienti.
Per assicurarsi quindi per organizzare un’esposizione di successo è necessario che ti serva di un allestimento mostra ottimale, così da regalare agli ospiti una buona user-experience. Ma come fare? Ecco i suggerimenti per creare una mostra di successo.
Trovare la data giusta
Il primo passo che ti consentirà di creare una mostra di successo è quello di prestare particolare attenzione alla data in cui la mostra verrà fissata. Dovrai infatti scegliere uno o più giorni che siano ottimali per consentire al maggior numero di visitatori di partecipare all’iniziativa. Assicurati inoltre che le date scelte non coincidano con altre mostre, altri eventi importanti oppure con festività e periodi di vacanza. Inoltre, in assenza di altri eventi noti, la mostra potrà godere di una maggiore attenzione da parti dei media locali.
Scegli gli allestimenti museali giusti
Per assicurare il successo della tu mostra, la qualità degli allestimenti museali scelti copre un ruolo fondamentale. Come già accennato, il focus deve essere sulla user-experience e quindi gli allestimenti scelti dovranno stupire ed intrattenere il visitatore, così da rimanere impressi nella sua memoria e da spingerlo ad affidarsi alla tua azienda per le sue necessità. Al giorno d’oggi, per costruire un allestimento di grande impatto ci si può affidare alla tecnologia: esistono numerosi tipi di impianti multimediali perfettamente adeguati allo scopo, come ad esempio i totem multimediali, molto utilizzati in ogni settore.
In questo modo, potrai organizzare una esposizione dei tuoi prodotti interattiva ed interessante. È inutile sottolineare che la qualità dell’esposizione sarà come un biglietto da visita della tua azienda agli occhi dei nuovi clienti e quindi dovrai assolutamente assicurarti di creare una mostra che soddisfi le aspettative dei visitatori. Per ottenere allestimenti museali di grande impatto, è possibile rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel settore degli allestimenti, che si occupano proprio delle strutture multimediali e non per queste tipologie di eventi e che sapranno proporti soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze.
Definisci il tuo target di pubblico
Questo aspetto è molto importante. Prima di procedere con la promozione del tuo evento e con la sponsorizzazione dello stesso attraverso comunicati stampa, è necessario che tu stabilisca qual è il tipo di pubblico che desideri attrarre. In base al tipo di audience, infatti, dovrai scegliere canali di comunicazione promozionale piuttosto che altri ed utilizzare un tipo di linguaggio e di grafica adatto all’età, al sesso e agli interessi del tuo pubblico.
Inoltre, avere ben chiaro qual è il tipo di target a cui rivolgersi, fa la differenza anche per quanto riguarda gli allestimenti museali scelti: se la mostra è indirizzata ai bambini può essere una buona idea quella di organizzare giochi (il cui argomento dovrà essere relativo all’oggetto della mostra) che si servono di apparecchi multimediali. Se i destinatari sono invece adulti è possibile puntare su una allestimento che consente agli utenti di interagire con la mostra attraverso i propri smartphone.
Preparare un piano promozionale
Se desideri creare una mostra di successo, dovrai puntare molto sulla promozione, così da poter attirare un buon numero di visitatori al tuo evento. Per farlo, esistono moltissimi modi.
Al giorno d’oggi, il primo canale di comunicazione è internet, quindi assicurati di sfruttarlo al meglio per promuovere la tua mostra. Organizza quindi una campagna promozionale sui social network e sui motori di ricerca, invia comunicati stampa a blog noti e a testate giornalistiche online locali e a siti web che trattano di argomenti relativi alle mostre e ai prodotti che desideri esporre.
Puoi inoltre contattare i giornali cartacei locali e le riviste del settore e preparare materiali informativi come depliant, volantini ed inviti cartacei, da distribuire a potenziali clienti. Esistono moltissime agenzie di marketing e comunicazione specializzate nella promozione di eventi che potranno organizzare un piano pubblicitario adeguato alle tue esigenze.