I migliori tool per controllare il posizionamento nei motori di ricerca e le parole chiave

I migliori tool per controllare il posizionamento nei motori di ricerca e le parole chiave

Il posizionamento di un sito nei motori di ricerca è fondamentale per il successo dello stesso. Quando una persona si mette a cercare qualcosa su Google, o su qualsiasi altro motore, di solito controlla solamente la prima pagina dei risultati, al massimo la seconda. Per questo è fondamentale una verifica sul vostro sito, per capire se rientra in questi primi risultati. Se volete che le persone vi trovino, cercando una determinata parola chiave, dovete adottare le giuste accortezze.

Per controllare il posizionamento del vostro sito su Google, potete sicuramente fare una ricerca manuale voi stessi. State attenti però: Google solitamente imposta la ricerca individualmente, in base agli interessi dei singoli utenti. In questo caso una verifica manuale del posizionamento su Google, sarà fuorviante. Essendo vostro il sito, sicuramente lo visiterete spesso e il motore di ricerca, sapendo questo fatto, lo inserirà tra i primi risultati, ma non è detto che questo valga per un utente che invece non hai mai visitato il vostro sito.

Certo si può sempre effettuare una ricerca in via anonima, o utilizzando un altro computer, ma si tratta di un’operazione noiosa e lunga. Se volete controllare il posizionamento sui motori di ricerca, potete sfruttare dei comodi strumenti online che vi daranno subito tutte le risposte in tempi brevi. Ovviamente, internet è pieno di questi tipi di strumenti, quindi, per non farvi perdere tempo nel provarli tutti, abbiamo deciso di consigliarvi quali sono i migliori in base alla nostra esperienza.

Free SERP Checker è un tool gratis che permette il controllo del posizionamento di un sito su Google. Lo strumento purtroppo è disponibile solo in lingua inglese, ma anche se non siete pratici di questa lingua, vedrete che utilizzarlo è davvero molto semplice. Il tool analizza sia le keyword più generiche sia quelle più complesse e specifiche, ovvero quelle che vengono cercate anche più raramente. Utilizzando il tool, potrete finalmente conoscere la posizione del vostro sito in modo pratico e veloce.

Semrush è un altro pratico tool per la verifica del posizionamento del nostro sito internet. Questo strumento è disponibile anche nella nostra lingua. Grazie ad esso potremmo controllare le varie parole chiave che ci permettono di posizionarci nei motori di ricerca. Lo strumento è in grado di dirci quale keywords hanno avuto più successo. Il tool è disponibile in via gratuita per un periodo di prova, dopo di che è necessario acquistare un abbonamento se si vuole continuare a usufruire del servizio.

SEO Zoom è un ottimo tool per la verifica del posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca. Lo strumento serve per capire quali sono le migliori parole chiave che hanno fatto posizionare il sito. Il tool fornisce un’analisi completa ed è gratuito.

Search Console è uno strumento per il controllo del posizionamento del sito di Google. Grazie ad esso possiamo conoscere quali sono le keyword più cercate dagli utenti che usano il famoso motore di ricerca. Il tool è del tutto gratuito, ma purtroppo analizza solo gli utenti che non hanno effettuato il login ad uno dei servizi di Google.